40 anni di esperienza per garantire la risposta più adeguata per ogni esigenza
chiama ora

0236505803

head

Recupero Seminterrati: leggi, norme e note di mercato

Home » News » Recupero Seminterrati: leggi, norme e note di mercato

Recupero Seminterrati: leggi, norme e note di mercato

30 Gennaio 2018

Recupero Seminterrati: leggi, norme e note di mercato

Oggi è possibile il recupero dei vani e locali seminterrati ad uso residenziale, terziario o commerciale – con esclusione del produttivo. Le norme che hanno introdotto questa innovazione sono la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 23/10/2017 con la quale il Comune di Milano ha dato attuazione a quanto previsto dalla Legge Regionale 7/2017 (BURL N. 11 del 13/03/2017).

Questo aggiornamento normativo crea delle opportunità interessanti per coloro che hanno la necessità di abitare in zone molto centrali ma hanno un budget di spesa piuttosto basso in relazione al mercato di queste zone.

C’è da tenere presente che la soluzione in seminterrato rappresenta comunque un compromesso ed il prezzo spesso è molto più basso rispetto al mercato della zona perché presenta delle criticità rispetto alle soluzioni standard. Malgrado questo, molte persone che hanno disponibilità economiche limitate e desiderano per diversi motivi abitare in zone molto quotate, potrebbero considerare non determinanti le criticità ed al contrario considerare imprescindibile la localizzazione dell’unità immobiliare.

Uno degli errori più grossi che si può fare nel valutare un seminterrato è parametrarlo semplicemente alle unità abitative della zona. Il valutatore deve sempre tenere presenti le caratteristiche specifiche dell’unità immobiliare come la dislocazione dello spazio, i rapporti aeroilluminanti, il numero di punti luce, la fruibilità dello spazio, gli accessi, il contesto. Non ultimo il target di clientela potenziale (ovvero quello realmente raggiungibile e non ipotizzabile solo virtualmente).

Siamo a vostra disposizione al n. 0236505803 qualora vogliate approfondire l’argomento.

 

Privacy Policy | Cookie Policy