40 anni di esperienza per garantire la risposta più adeguata per ogni esigenza
chiama ora

0236505803

head

CASA, MEGLIO ACQUISTARLA O PRENDERLA IN LOCAZIONE?

Home » News » CASA, MEGLIO ACQUISTARLA O PRENDERLA IN LOCAZIONE?

CASA, MEGLIO ACQUISTARLA O PRENDERLA IN LOCAZIONE?

28 Marzo 2018

CASA, MEGLIO ACQUISTARLA O PRENDERLA IN LOCAZIONE?

In Italia uno dei pensieri più comuni è sempre stato “investire nell’acquisto di una casa è sempre meglio di spendere i soldi in un affitto (o locazione)”.

Vediamo il motivo: prima del 2002 a causa, o per merito, dell’inflazione molto alta, il finanziamento per l’acquisto di una casa pesava molto meno nelle tasche delle famiglie, spesso la rata era costante mentre grazie all’inflazione gli stipendi aumentavano sensibilmente, quindi il finanziamento con il passare del tempo incideva sempre meno sul reddito familiare, mentre il valore dell’immobile acquistato aumentava.

Oggi non c’è più l’effetto dell’inflazione perciò l’incidenza di una rata di mutuo sul reddito familiare si mantiene costante oppure può aggravarsi, a causa di una riduzione dello stipendio, per l’instabilità dei posti di lavoro, per un aumento dei tassi d’interesse.

Per questo la soluzione dell’affitto riacquisisce interesse.

Quando conviene la LOCAZIONE?

In una città come Milano gli appartamenti di taglio ampio, dai 120 mq in su, in zone centrali o semincentrali, hanno rendimenti bassi (dal 3 al 3,5 per cento) in rapporto al costo dell’immobile, famiglie che farebbero fatica ad acquistare una casa in queste zone possono pagare più agevolmente un canone di locazione.

Su questo tipo di immobili, se una famiglia decidesse di comprare, al momento della rivendita nel breve o medio periodo difficilmente riuscirebbe a recuperare il denaro investito, considerando il prezzo d’acquisto e le varie spese accessorie. Inoltre bisogna calcolare che, oltre i soldi investiti per l’acquisto, ci sono le spese annuali per le tasse e gli oneri condominiali, le manutenzioni straordinarie, nella locazione queste spese sono a carico dei proprietari, il conduttore paga solo il canone e gli oneri condominiali.

Quando conviene l’ACQUISTO?

L’acquisto solitamente conviene nel lungo periodo su tutte le tipologie di immobili a condizione che si acquisisca in zone dove c’è un alta domanda a fronte di un’offerta che non può crescere, o cresce lentamente, per mancanza di spazio oppure in zone in corso di valorizzazione. Pericoloso è l’acquisto in zone dove la domanda è costante e lo stock di case è in crescita. Come è accaduto in alcuni comuni dell’hinterland milanese.

A volte l’acquisto può convenire anche nel medio periodo. Nel caso di Milano, ad esempio, quando si acquistano tagli piccoli, molto richiesti dal mercato, nelle zone del semicentro dove i canoni raggiungono anche rendimenti dal 6,5 al 7 per cento del prezzo d’acquisto. La rata di mutuo in questi casi può essere sensibilmente più bassa rispetto al canone di locazione e ci sono buone prospettive di un incremento di valore del capitale investito nel medio termine.

Privacy Policy | Cookie Policy